Login

Newsletter

  • Users 79
  • Posts 590
  • Comments 836
  • Pages 7

TASSE, 7+1 validi motivi per fare una Srl

Mentre nelle ditte individuali e nelle società di persone, società in accomandita semplice (sas) e società in nome collettivo (snc) i titolari e i soci rispondono in solido, con il patrimonio personale al rischio d’impresa, questo non vale per una Srl. Ora come non mai,  l’intraprendere è difficile e pieno di insidie: l’offerta di lavoro è scarsa, circola sempre meno denaro e chi ha la fortuna di avere lavoro spesso si trova  in difficoltà a causa dei clienti che saltano e  dilungano sempre più i pagamenti trasformandoli spesso in contenzioso per mancanza di liquidità.

Settori come l’edilizia hanno subito un drastico ridimensionamento  causato da fallimenti a catena  che hanno coinvolto anche i settori dell’indotto producendo un cataclisma economico.

In queste condizioni, il paradosso è essere a capo di un’azienda che nonostante tutto va bene, ed avere la sfortuna di cadere in qualche fallimento che può rappresentare la catastrofe rischiando di compromettere il frutto di una vita di lavoro, più spesso, il frutto del lavoro di più generazioni.

Perché rischiare di perdere tutto compresi quei diritti civili che  consentirebbero di poter nuovamente intraprendere? Lo sapevate che un imprenditore dichiarato fallito può subire conseguenze che si ripercuotono per un decennio nella sua vita lavorativa? Perché compromettere la vita privata, gli affetti, la famiglia a causa degli affari andati male?

Liberarsi da questa schiavitù che va sotto il nome di ditta individuale, società in nome collettivo (snc) o società in accomandita semplice (sas) e che rappresenta una miniera d’oro per lo Stato italjone, è essenziale e tanto più alettante sapendo che ci sono almeno 7+1 buoni motivi per convertire  queste aziende in Società a responsabilità limitata (Srl).

1. Il Rischio d’impresa è limitato al capitale sociale;

2. I soci non sono solidali con le sorti dell’azienda;

3. Gli amministratori possono essere esterni;

4. L’Azienda va in protesto? Soci e Amministratore non hanno colpe;

5. L’Azienda è segnalata come cattivo pagatore? Soci e Amministratore risultano immacolati;

6. La tassazione è in capo alla società;

7. Totale separazione giuridica tra società e soci.

L’ultimo motivo, quel +1 è di carattere fiscale: una Srl  da molte più possibilità di scaricare costi altrimenti non detraibili o indeducibili, rendendo più umano il carico fiscale imposto dallo Stato italjone affamando, nel contempo, la bestia fiscale che depreda le piccole imprese del 70% del loro reddito.

Quella dei costi insostenibili per creare e gestire una Srl è una leggenda metropolitana: non c’è niente di più falso!

L’importante sarà  dedicare un po’ più di attenzione nella gestione amministrativa, programmata dai soci, senza interferenze da parte del  commercialista che fungerà da mero contabile, e conoscere qualche piccolo grande segreto, disponibile gratuitamente agli associati LIFE.

Daniele Quaglia

4 risposte a TASSE, 7+1 validi motivi per fare una Srl

  • enrico ricci scrive:

    Rotengo interessante il testo che hai proposto che andrò a divulgare e ti ringrazio, a presto.
    Enrico Ricci

  • renzo. scrive:

    venezia.20.aprile.2016.
    una s.r.l.come dici puo’andare bene,per chi e’un po’ piu’ professionale.
    per chi e’ meno professionale,una s.r.l.s/semplificata,cosa ne dici?
    ciao grazie,arrivederci.

    • daniele scrive:

      Ognuno trovi la soluzione personalizzata migliore, l’importante è liberarci da responsabilità a causa delle quali vince sempre lo Stato che ci lascia sempre in mutande

  • Pingback: Come scegliere una SrL | Life

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *