Login

Newsletter

  • Users 84
  • Posts 718
  • Comments 1,049
  • Pages 9

Bere consapevolmente e guidare in sicurezza

Quanto si può bere per guidare poi in sicurezza, secondo le disposizioni normative?

Mentre l’astemio non ha questo problema perché acqua, aranciata e coca non annebbiano la mente, chi beve alcoolici deve fare i conti con la quantità di bicchieri e bicchierini ingeriti perché da questa deriva un progressivo rallentamento dei riflessi che può mettere in pericolo la vita di chi ha bevuto e quella di altre persone.

Tanto più che, mentre una volta per capire quanto uno avesse bevuto era sufficiente parlarci, oggi il sistema burocratico repressivo ha messo a punto dispositivi tecnici, a volte poco affidabili, che rilevano la quantità di alcool presente nell’alito e di riflesso nel sangue, ma non la capacità reattiva del soggetto: una realtà con la quale dobbiamo rapportarci.

Così è diventata una questione di numeri: tot gradi alcoolici per unità (bicchierino, bicchiere, lattina…), per il peso del soggetto accumulano tot grammi di alcool per litro di sangue ….. e burocraticamente sei ubriaco, soggetto a sanzioni anche penali.

Per evitare questo rischio mettiamo a disposizione questi due strumenti per sensibilizzare chi ama bere un bel bicchiere di vino, sui rischi burocratici penali in cui può incorrere, ricordando preventivamente che:

con un tasso alcolemico da 0,5 a 0,8% sono previste: multe da 500 a 2000 euro e sospensione della patente da 3 a 6 mesi;

con un tasso alcolemico da 0,9 a 1,5%: multe da 800 a 3.200 euro, arresto fino a 6 mesi, sospensione della patente da 6 mesi ad 1 anno;

con un tasso alcolemico da 1,6% in poi, multe da 1.500 a 6.000 euro, arresto da 6 mesi a 1 anno, sospensione della patente da 1 a 2 anni e confisca dell’auto, se di proprietà.

Daniele Quaglia

Tabella con gli indici alcolemici:

poster-fronte-retro-tabella-livelli-alcolemia-e-principali-sintomi

Per conoscere i tempi di smaltimento dell’alcool nel sangue:

https://www.altroconsumo.it/alimentazione/vino/calcola-risparmia/alcoltest/risultati

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.