Login

Newsletter

  • Users 84
  • Posts 704
  • Comments 1,037
  • Pages 9

Cosa è l’ingiunzione fiscale

Capita con una certa frequenza, che arrivino segnalazioni in sede  LIFE  relative a società  di recupero crediti che sono nettamente da distinguere dalle società addette alla riscossione.

Le prime sono generalmente società commerciali che agiscono in nome e per conto di altre società della stessa natura privatistica (es. una compagnia telefonica che, per la riscossione di crediti, si affida ad una società specializzata la quale, eseguiti senza esito i vari tentativi di riscossione bonaria, dovrà ricorrere al giudice competente per formulare l’ingiunzione di pagamento).

Le seconde fanno riferimento ad Enti pubblici (Comuni, Enti provinciali e Regioni) i quali hanno il potere di auto accertamento e di emissione diretta dell’ingiunzione fiscale, senza dover necessariamente seguire l’iter di riscossione praticato da Agenzia delle Entrare-Riscossione, con l’emissione della cartella esattoriale.

Queste società private, per poter agire per conto di Enti pubblici devono essere iscritte in apposito albo ministeriale, consultabile qui http://www.finanze.it/opencms/it/fiscalita-regionale-e-locale/albo-dei-gestori-dellaccertamento-e-della-riscossione-dei-tributi-locali/page/

Attenzione che l’ingiunzione fiscale è un atto esecutivo e consente agli Enti o alle società abilitate alla riscossione di dare corso direttamente al pignoramento, una volta trascorso il termine di intimazione senza aver intrapreso alcuna azione difensiva presso i competenti organi.

Daniele Quaglia

Per ulteriori approfondimenti https://www.laleggepertutti.it/214044_ingiunzione-fiscale-cose

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.