Login

Newsletter

  • Users 79
  • Posts 590
  • Comments 836
  • Pages 7

Gioco di Ferragosto: Caccia ai conti sballati della Corte dei Conti

Caccia grossa di Ferragosto!

La Corte dei Conti, istituita con la legge n. 800 del 14 agosto 1862 dal Parlamento del Regno d’Italia, ha continuato le sue funzioni nel ventennio fascista e le continua tuttora, senza discontinuità amministrativa, storica e politica, nella Repubblica italiana, a riprova che è cambiato solo il nome dello Stato lasciandone inalterata la struttura ottocentesca.

Questo organo ha il compito di controllo, in sede giurisdizionale, dei conti periodicamente resi da coloro che gestiscono denaro o beni pubblici.

Tale funzione implicherebbe che chi opera a qualsiasi livello nelle competenze dell’organo, abbia una certa familiarità e dimestichezza con i numeri, se ne intenda di numeri, ma evidentemente non è così, perché nella relazione sul rendiconto generale dello Stato 2015 da poco pubblicata e che trovate qui http://www.corteconti.it/export/sites/portalecdc/_documenti/controllo/sezioni_riunite/sezioni_riunite_in_sede_di_controllo/2016/rendiconto_generale_dello_stato_2015_volume_I.pdf dopo la visione di un paio di pagine appare evidente il contrario.

Per trovare la pagina 75 dov’è la tabella sotto riportata  si deve digitare la pagina 93 perché il documento cartaceo contiene pagine non conteggiate e la numerazione digitale  non ha corrispondenza con la numerazione impressa sulle pagine; nella tabella riportata, cerchiata in rosso, c’è una ripartizione percentuale che dovrebbe dare come somma 100,0 e invece da 100,1 (52,5+30,2+4,0+13,4=100,1 e non 100,0 come dovrebbe).Corte dei Conti sballati

Chissà, controllando meglio, quanti altri conti sono sballati!

La caccia è aperta: segnalateci nel sito LIFE queste “mirabolanti imprese” della Corte dei Conti della Repubblica italiana, quella che dovrebbe fare pelo e contropelo su come lo Stato spende i nostri soldi.

Daniele Quaglia

Una risposta a Gioco di Ferragosto: Caccia ai conti sballati della Corte dei Conti

  • Rosa Filardo scrive:

    E’ dove sono finiti questi soldi ? quardatevi bene attorno. E pensate con il cervello x tutti questi litigi. stragi , sbarchi abusivi , e tanti altri,IDAGATE SULLO STATO , NON CHIEDETELO A ME. IL MONDO E’ FALSO E’ SPORCO.
    SALUTI
    FILARDO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *