Login

Newsletter

  • Users 81
  • Posts 637
  • Comments 931
  • Pages 7

Lo smartphone ripulisce il c/c

Sembra che i truffatori, dopo le mail civetta inviate alle vostre caselle, dopo aver appreso le tecniche di base ripulendo i crediti telefonici, abbiano fatto un salto di qualità e si dedichino a rubare tutti i dati inseriti negli smartphone in meno di tre secondi.

In questo breve tempo copiano tutti i numeri telefonici in agenda, cosa che permette loro di avere continuità operativa, e le coordinate delle banche che molti utenti inseriscono nei loro apparecchi per effettuare operazioni bancarie con comodità; con la stessa comodità i nuovi pirati riescono a penetrare in quei conti per ripulirli.

Il meccanismo è alquanto semplice e si svolge in due modi: una chiamata diretta alla quale uno sprovveduto risponde oppure un SMS che comunica un accredito di 15 o 20 euro attivabile con una risposta ….. e il gioco è fatto.

Come difendersi?

Queste chiamate arrivano da prefissi tipo +371 (Lituania) o +375 (Bielorussia) quindi dall’estero e questo dovrebbe essere già di per sé un campanello di allarme per scoraggiare una risposta.

Oltre ai prefissi sopra, sono stati segnalati anche i seguenti:

+ 255; +370; +381; +563.

Quindi, molta attenzione a non rispondere e meglio non avere dati troppo appetibili ai pirati.

Daniele Quaglia

Fonti:

http://www.hoax-slayer.com/missed-375-calls.shtml#ri

Truffe telefoniche: ti svuotano il conto corrente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *