Login

Newsletter

  • Users 84
  • Posts 727
  • Comments 1,062
  • Pages 9

SDL Centrostudi: a processo i fondatori

La SDL è quella Società di Brescia che svolge analisi gratuite sui rapporti di conto corrente, fidi, leasing e mutui, alla ricerca di anatocismo bancario e di usura.

LIFE Treviso ha, a suo tempo, indicato agli associati questa opportunità che si è materializzata in alcune pre analisi gratuite; non ci risulta che queste siano sfociate in cause giudiziarie contro le banche, per il semplice motivo che, le pretese della SDL erano considerate troppo esose. (oltre il 30% sulle somme recuperate!)

In qualche caso gli associati, sulla base di quelle pre  analisi gratuite, hanno continuato l’iter giudiziario tramite liberi professionisti ottenendo ottimi risultati, segno che queste avevano, senza dubbio un qualche fondamento logico e, fattore non da poco, con un costo più contenuto, pari al 10% sulle somme recuperate.

E’ notizia di oggi che i fondatori della  SDL Centrostudi sono stati rinviati a giudizio per truffa aggravata a danno di alcuni clienti, illusi di poter recuperare dalle banche anatocismo e usura,  sulla base di perizie basate su presupposti illogici, fantasiosi e totalmente errati.

A nostro parere, era il sistema di network piramidale adottato dalla SDL che poteva compromettere gli esiti finali, perché una troppo sfacciata cointeressenza economica trasforma chi dovrebbe essere un consulente aziendale di fiducia, in mero venditore e quando l’obiettivo primo diventa la vendita, sempre, l’etica professionale lascia il posto all’interesse economico senza scrupoli, sfociando spesso nell’azzardo, arrivando a vendere  fumo ai clienti.

E questa vicenda, sembra averne tutte le caratteristiche.

Daniele Quaglia

per approfondimenti sulla vicenda: https://www.ilfattoquotidiano.it/2018/06/12/sdl-centrostudi-rinviati-a-giudizio-per-truffa-aggravata-i-fondatori-cliente-raggirata-per-farle-fare-causa-a-una-banca/4420046/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.