Login

Newsletter

  • Users 92
  • Posts 1,185
  • Comments 1,528
  • Pages 9

69, kamasutra, massoneria e plebiscito 1866

Plebiscito 1866: pel SI voti 641758, pel NO 69!

Il titolo può sembrare provocatorio ma è indubbio che il numero 69 abbia diversi significati. Quello più banale è senz’altro legato alla letteratura del sesso che però non sembra avere alcuna attinenza con quanto andremo a vedere.

Quello che, invece, incuriosisce di più è che il 69 in posizione orizzontale diventa il simbolo zodiacale del cancro; un simbolo importante nella massoneria, raffigurato nelle camere di iniziazione sulla parete interna rivolta a nord. Lo zodiaco del cancro è compreso tra il 22 giugno ed il 22 luglio, corrisponde con il periodo più luminoso dell’anno e comprende il giorno più lungo, il solstizio d’estate del 24 giugno ricorrenza di San Giovanni Battista protettore delle corporazioni medioevali da cui la massoneria discende : un segno ricco di significati esoterici sconosciuti ai più.

Nella terza guerra di indipendenza (1866) la Prussia aprì le ostilità con l’Austria il 16 giugno confidando che, in base al trattato di alleanza, l’Italia la seguisse contemporaneamente cosa che non avvenne perché l’Italia dichiarò guerra all’Austria solo il 20 e, secondo le regole di cavalleria, si sarebbe iniziato a combattere 4 giorni dopo, il 24.

E’ un caso che proprio in quel giorno 24 giugno, festa del Solstizio d’estate, festa di San Giovanni Battista, patrono delle logge massoniche, l’Italia iniziasse a combattere contro l’Austria la battaglia di Custoza durata una sola giornata, peraltro  conclusasi catastroficamente per la prima. Nello stesso periodo del cancro si svolse anche la battaglia di Lissa, il 20 luglio dalle sorti ancor più nefaste per il tricolore.

L’Italia perse la guerra ma grazie al trattato di alleanza con la Prussia si trovò premiata con la cessione del Veneto, possibile solo dopo lo svolgimento del Plebiscito.

A questo punto tutti conosciamo il ruolo delle massonerie inglesi e francesi nel processo di unificazione dell’Italia; è nota l’appartenenza degli uomini di governo a logge massoniche; tutti sappiamo che i numeri del Plebiscito sono inventati di sana pianta; sarebbe interessante conoscere il significato di quel  69 attribuito al numero dei voti contrari al Plebiscito.

Essendo matematicamente impossibile che si sia trattato di un caso,  qual’è la funzione di quel numero in quel contesto? Perché chi ha inventato quei numeri ha scelto di proposito il  69, simbolo massonico? Quali altri significati può avere che a noi sfuggono? E’ un segno di ringraziamento alla massoneria? Di sottomissione?  E’ un messaggio in codice? E’ uno scherno ai Veneti?

Chi ha voglia di darci una mano per tentare di capire?

Daniele Quaglia

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.