Login

Newsletter

  • Users 94
  • Posts 1,223
  • Comments 1,644
  • Pages 9

Archivi

460.000 PMI a rischio chiusura

E’ la percezione del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili diffusa tramite il II° Barometro Censis-Commercialisti sull’andamento dell’economia italiana.

Queste Piccole e Medie Imprese (PMI) rappresentano 80 miliardi di fatturato e un milione e mezzo di posti di lavoro, numeri doppi di quelli conseguenti alla crisi del 2008.

Sono 370.000 le piccole imprese che nel 2020 hanno subito un crollo del fatturato di oltre il 50% e 415.000 quelle che oggi dispongono di meno della metà della liquidità che disponevano un anno fa.

Per evitare la moria di queste imprese sono quanto mai necessari: più chiarezza nei testi normativi; tempestivi chiarimenti sulle prassi amministrative; meno adempimenti; oculata distribuzione delle risorse pubbliche tra i beneficiari; tempi brevi e non biblici per l’erogazione degli aiuti economici oltre che snellire gli adempimenti burocratici.

Le solite cose di sempre che però, in questo contesto emergenziale, assumono un aspetto vitale e se non vengono rimediate velocemente bisogna essere pronti a tutto perché tutto può succedere.

Ma se pensiamo che gran parte di chi ci governa non ha mai svolto lavoro, tantomeno in proprio, dovremmo veramente prepararci per essere pronti a tutto.

Daniele Quaglia

vedi https://www.censis.it/economia/460000-piccole-imprese-rischio-chiusura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Commenti recenti