Login

Newsletter

Archivi

Al ristorante con cane: Prefetto cacciato

Quanti di noi hanno in casa cani e gatti che sono entrati a far parte integrante della nostra vita tanto da far sembrare quasi paradossale il fatto di non poterli includere nello stato di famiglia! Sono amici fedelissimi quali non se ne trovano tanti nel genere umano e  mai ti tradirebbero. Ci si parla con loro, ci si confida, ce li portiamo a passeggio ed anche in viaggio, ma ci sono delle occasioni in cui  non è possibile stare assieme ed allora qualche volta si è costretti o a rinunciare a feste ed incontri o a rinunciare a malincuore alla loro presenza.

Chi possiede un animale di taglia piccola, più di qualche volta  sarà stato tentato di tenerlo nascosto in borsa per portarselo appresso sfidando il diniego dei gestori di pubblici locali non sempre favorevoli alla presenza di animali  e comunque, in caso di intervenuto divieto, dopo qualche borbottio, normalmente ci si adegua o si leva il disturbo.

Ma da quanto riporta “Il Gazzettino” di oggi le cose non si sarebbero proprio svolte così nel caso della contestazione della presenza indebita di un cagnolino ad una cena.

La sua padrona, che l’avrebbe tenuto nascosto nella borsa, è nientemeno che il Prefetto di Treviso che all’invito di far “sparire” il cane avrebbe preso la strada della cucina con discrezione, per cercare lì  un compromesso con il gestore e vista l’irremovibilità  di questi avrebbe minacciato chissà quali denunce.

Nemmeno l’intervento di alti ufficiali dell’arma, presenti all’evento, sarebbero riusciti a smuovere il ristoratore dal suo diniego.

Qui a casa mia, le regole sono uguali per tutti e tutti le devono rispettare – questo il suo ragionamento!

Noi che siamo stati educati al mantra che le leggi vanno rispettate, come possiamo dargli torto?

Il problema non è nostro, è di chi vivendo nei meandri del potere si ritiene esente dal rispetto delle leggi: a tutti costoro conviene un adeguamento rapido per evitare di essere travolti dall’impeto del cambiamento.

Daniele Quaglia

prefetto (2)

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments