Login

Newsletter

  • Users 92
  • Posts 1,099
  • Comments 1,416
  • Pages 9

Autosufficienza = Libertà

In Italia esiste una sola azienda che produce ventilatori polmonari e … possiamo chiamarci fortunati

La Siare Engineering s.r.l. di Bologna è l’unica azienda italiana – e una delle poche in Europa – in grado di produrre ventilatori polmonari, che si stanno rivelando indispensabili nei casi di complicazioni respiratorie come spesso provoca il coronavirus.

L’azienda ha una commessa da parte della protezione civile di 2000 respiratori da consegnare entro luglio; per questo sta triplicando la produzione nell’intento di soddisfare le esigenze non solo, ma ha offerto queste sue apparecchiature a quasi la metà del prezzo di vendita sostenendo che “faremo uno sconto alla nostra Nazione che ha bisogno di aiuto”. Vedi la notizia qui https://www.financialounge.com/azienda/financialounge/news/azienda-ventilatori-polmonari/?utm_source=fl&utm_medium=newsletter&utm_campaign=daily%20news&utm_content=20200311&refresh_CE

Due cose da annotare in questa vicenda:

  1. La Siare Engeenering s.r.l. farebbe bene a non fidarsi troppo della PA italiana e ad essere intransigente sui pagamenti che quasi sempre vengono eseguiti in tempi biblici, portando spesso i fornitori a rocambolesche disavventure finanziarie;
  2. L’importanza che un Paese sia autosufficiente, come in questo caso di un’azienda in grado di produrre in piena autonomia i suoi prodotti senza dipendere da fornitori esteri cosa che, nel caso delle mascherine respiratorie, l’Italia si è dimostrata in balìa totale degli altri .

Uno Stato non autosufficiente è sempre alla mercé di chi produce i beni di cui ha bisogno, quindi di altri Stati o di lobbies internazionali.

Pensiamo al caso patetico delle mascherine e pensiamo a ciò che potrebbe succedere se ci venisse negato l’approvvigionamento di carburanti; se chi detiene il monopolio di INTERNET decidesse di tenerci fuori; se chi detiene il monopolio di stampare moneta, domattina decidesse di non fornircela più (magari, sarebbe un affare per noi!) , se i Paesi che ci vendono energia elettrica (prodotta col nucleare!) smettessero di farlo ….

La questione dell’autosufficienza è vitale ma è politica e se l’Italia è un Paese ricattabile perché dipende in gran parte da altri, lo si deve solo a politici improvvisati e incapaci, il solo tipo di politici che italiani improvvisati, si meritano.

Daniele Quaglia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.