Login

Newsletter

  • Users 85
  • Posts 748
  • Comments 1,098
  • Pages 9

Autovelox mobile

L’autovelox mobile, quello delle imboscate ad opera di agenti Rambo che si mimetizzano tra le siepi ed i cespugli, è soggetto a precise norme: eluse le quali, il verbale viene dichiarato nullo dal Giudice adito.

Queste norme prevedono che non solo la postazione mobile dell’autovelox deve obbligatoriamente essere segnalata, ma che questa segnalazione deve soddisfare i requisiti di temporaneità: vale a dire che i segnali devono avvertire gli utenti che in quel tratto di strada è in atto l’impiego di un autovelox mobile, salvo poi essere rimossi al termine di quel rilevamento.

Sono inappropriati e non soddisfano i requisiti di legalità, i cartelli stradali fissi , in quanto la legge li prevede esclusivamente per segnalare la presenza di postazioni fisse autovelox.

Onde per cui l’eventuale verbale di rilevamento di infrazione ai limiti di velocità rilevata tramite autovelox mobile, deve necessariamente fare menzione di come la segnaletica è stata disposta; in caso contrario, il verbale sarà annullato (ovviamente dal giudice!) .

DQ

per approfondimenti: https://www.studiocataldi.it/articoli/31880-addio-multa-se-nel-verbale-mancano-indicazioni-sul-segnale-di-preavviso.asp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.