Login

Newsletter

  • Users 218
  • Posts 1,281
  • Comments 1,692
  • Pages 9

Archivi

Banconote scarabocchiate

Attenzione: possono essere considerate non valide

Può capitare di ritrovarsi tra le mani banconote con evidenti scarabocchi o disegni scritti a penna indelebile e forse non ci siamo mai posti la domanda se la banconota in quelle condizioni è considerata ancora valida.

La BCE, con una circolare interna, ha disposto che le banche ritirino dalla circolazione tutte le banconote alterate da scritte e disegni, sostituendole gratuitamente soltanto se i segni sono di modeste dimensioni e il possessore di quelle banconote è in buona fede e non è l’autore dei segni.

Ma, attenzione perché, se il segno è considerato troppo evidente c’è il rischio che la banconota venga sequestrata dal funzionario di banca che la considera non più valida, quindi senza operare alcuna sostituzione e chi l’ha presentata ci rimette quel valore.

Quindi se ci capita di ricevere una banconota deturpata da evidenti segni e disegni meglio rifiutarla ma, se ce ne accorgessimo solo in un secondo momento, meglio evitare lo sportello bancario per non correre il rischio di una confisca e continuare a farla circolare come se nulla fosse anche perché, dal punto di vista giudiziario, non è ravvisabile alcun tipo di reato.

Daniele Quaglia

per approfondire https://www.laleggepertutti.it/358728_e-legale-scrivere-sulle-banconote

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments