Login

Newsletter

  • Users 89
  • Posts 834
  • Comments 1,181
  • Pages 9

Cartelle con più di 5 anni, addio

Si fa sempre più strada la tendenza ad uniformare la prescrizione delle cartelle esattoriali relative a tributi dello Stato (IVA, IRPEF, IRAP … ) a quella relativa ai contributi previdenziali ed ai tributi locali, vale a dire 5 anni per tutte.

Dopo la sentenza della Corte di Cassazione 30362/2018 del 23.11.2018 ora arriva un’altra bordata da parte della CTR (Commissione Tributaria Regionale) del Lazio con la sent. n. 1416/2019 del 12.03.2019 che per l’appunto e in conformità con quella della Cassazione, stabilisce per le cartelle esattoriali relative a IVA, IRPEF, IRAP …. la prescrizione di 5 anni.

A questo punto, essendo che Equitalia ci ha sempre marciato alla grande sulla prescrizione tanto che, per

es., una cartella non impugnata e relativa al bollo auto che in origine aveva la prescrizione di 3 anni, diabolicamente diventava di 10 anni e che molto spesso Equitalia non ha provveduto alla riscossione in brevi termini, una massa enorme di cartelle esattoriali fino ad ora ritenute perfettamente legittime, superano i 5 anni ed in conseguenza di queste due importanti sentenze diventano nulle in quanto prescritte.

Ma attenzione che lo Stato italiano ha la capacità di rendere complicate anche le cose più semplici: non aspettate quindi che l’Agenzia delle Entrate cancelli in automatico le cartelle prescritte ma rivolgetevi ad un bravo professionista che faccia valere l’intervenuta prescrizione.

LIFE ha provveduto ad informare di ciò il Governo proponendo un maxi condono al 10% ( spesa ipotetica per far valere la prescrizione) delle somme a ruolo ottenendo una risposta negativa.

Stiamo a vedere chi avrà fatto l’affare: gli studi legali ed i contribuenti o lo Stato?

NB: chi ha già aderito alla rottamazione faccia controllare la sua posizione perché se risultano debiti già prescritti è ancora in tempo a scorporarli per far valere la prescrizione.

Daniele Quaglia

per approfondire https://www.laleggepertutti.it/286803_prescrizione-breve-cartelle-esattoriali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.