Login

Newsletter

  • Users 147
  • Posts 1,258
  • Comments 1,674
  • Pages 9

Archivi

Condono tombale?

L’annullamento delle cartelle esattoriali di importo inferiore ai 2000 € messe a ruolo entro il 31.12.1999, previsto dalla legge 2028/2012 e divenuto esecutivo con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto attuativo il 22 giugno 2015, chiamato Condono 2015, sembra essere solo un anticipo di quello che potrebbe seguire.

Ci giungono sempre più insistenti, le voci di un imminente condono tombale (entro la fine dell’anno?) che sanerebbe in gran parte i debiti pregressi, in contenzioso o meno, con gli Enti addetti alla riscossione.

Verosimilmente, l’oggetto del condono potrebbero essere le cartelle esattoriali emesse da Equitalia e da altri Enti simili ma, per ora, non ci sono notizie né dei periodi di riferimento, né delle modalità con le quali si potrà aderire a questo possibile condono.

Resta il fatto che, in tale fase di recessione-stagnazione economica gravante maggiormente sulle capacità di sopravvivenza dei più deboli, sia solo lo Stato a mantenere inalterate le sue pretese ulteriormente aggravate da un odioso sistema giacobino di riscossione che qualifica lo Stato come “entità ostile ai cittadini”.

In queste condizioni il minimo che lo Stato italiano possa fare per rientrare nei canoni di “Stato- organizzazione dei cittadini” quindi di Ente che amministra per conto e in favore dei suoi cittadini, è proprio un condono tombale che, dal punto di vista pratico, gli consentirebbe di incassare subito, molto più di quanto incasserà, fra qualche anno, a conclusione di milioni di ricorsi; nello stesso tempo contribuirà a non appesantire una situazione economica tragicamente grave per gran parte dei cittadini.

Tutti noi, in conseguenza all’andamento economico abbiamo dovuto abbassare le nostre pretese rispetto agli standard degli anni precedenti; è giusto e indispensabile che lo faccia anche lo Stato ed i mormorii che giungono dal Palazzo indicano la scelta di un mezzo semplice ed efficace: il condono tombale.

Daniele Quaglia

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Commenti recenti