Login

Newsletter

  • Users 89
  • Posts 834
  • Comments 1,181
  • Pages 9

Corrottissima repubblica

Sono giornaliere le cronache riportanti episodi di corruzione che coinvolgono politici locali, politici nazionali, burocrati e funzionari dello Stato italiano, ad ogni livello.

Fanno clamore le condanne e le vicende relative ai personaggi politici locali più conosciuti come Formigoni presidente Lombardia, Galan presidente Veneto, Rollandin presidente Valle d’Aosta; molto meno quelle relative ai poco conosciuti amministratori locali; meno ancora quelle di politici decaduti dalle cariche

istituzionali e ancora meno quelle relative a burocrati e funzionari dello Stato italiano a qualsiasi livello, anche se quasi giornalmente si registrano nuovi casi.

Publio Cornelio Tacito (vissuto tra il 55 ed il 120 a.c.) senatore romano, conoscitore per eccellenza di quel sistema politico amministrativo, coniò questa locuzione: “Corruptissima re publica plurimae leges” che significa: “moltissime sono le leggi quando lo Stato è corrotto”.

Da allora iniziò la decadenza e la caduta dell’impero romano.

Allora, Tacito denunciava le cause della decadenza che ora, 2000 anni più tardi, sono “Tacitamente” divenute congenite al sistema politico attuale; fosse stata una profezia avrebbe fatto rizzare i baffi a Nostradamus.

Indubbiamente, tra allora ed oggi, ci sono delle analogie per cui si possono definire (plurimae) moltissime le circa 250.000 leggi che governano questa corrottissima Repubblica italiana, e potrebbero costituirne l’inizio di una analoga fine.

A quando questo sospirato evento?

Speriamo il più presto possibile!

Daniele Quaglia

Una risposta a Corrottissima repubblica

  • Pier scrive:

    Il binomio Legge e Giustizia sono sono inversamente proporzionali!
    E quando la legge diventa ingiustizia…la resistenza diventa un dovere!
    Delenda Matrix!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.