D’Alema: 2 milioni di lavoratori in nero intoccabili
Abbiamo recuperato questo video del 1977 relativo al congresso nazionale del PDS quando D’Alema venne nominato segretario. Il suo discorso metteva in luce la drammatica realtà lavorativa del SUD dove vi erano 2 milioni di persone che svolgevano lavoro nero e che questa realtà non poteva essere sanzionata, pena la creazione di 2 milioni di senza lavoro.
Ad oggi, non sembra assolutamente cambiata la situazione, o perlomeno, non sembra che siano stati rimossi quei problemi che allora determinavano l’esistenza di 2 milioni di lavoratori in nero.
Ma se tutt’ora dovessero esserci 2 milioni di persone che lavorano in nero significherebbe che esiste un esercito di imprenditori fantasma che procurano occupazione illecita a questi lavorator,i fantasmi per INPS, INAIL, Ispettorati vari, Agenzia delle Entrate ed Equitalia.
Qualcuno ha mai fatto vedere a l vampiro “Befera” questo video?
Chissà mai che possa fornirgli qualche ispirazione su dove e come combattere il lavoro nero diffuso, senza dover ricorrere a verifiche quotidiane sempre presso gli stessi commercianti ed imprenditori disgraziatamente presenti in una vituperata area di questo paese di nome Italia.
Daniele Quaglia
argomento suggerito da Stefano Franzago