Login

Newsletter

  • Users 218
  • Posts 1,281
  • Comments 1,692
  • Pages 9

Archivi

E’ finita la crescita: ma chi l’ha vista?

Dal 2013 al 2019 l’economia mondiale ha visto un’espansione che ha coinvolto più o meno tutti gli Stati.

Qualcuno in Italia se ne è accorto?

Sinceramente no, perché una crescita del 4% in 7 anni, come avvenuto in Italia significa una media annua dello 0,6%, una dose di crescita omeopatica, impercepibile.

Invece se ne sono accorti persino in Grecia con una crescita doppia dell’Italia, in Portogallo e Finlandia con più del doppio, in Spagna e Giappone con più di due volte e mezza, per non parlare degli Stati Uniti con + 22%, della Svezia + 27%, della Germania +16,6%, della Francia +11,3% … .

L’Italia ansima come un pesce in agonia in cerca di quell’ossigeno che solo una ripresa economica potrebbe offrire, ma tutti i Governi che si sono succeduti hanno sempre optato per obiettivi diversi da quello della crescita economica anteponendo assistenzialismo e interventismo di stampo comunista (Monte dei Paschi, l’ILVA, ALITALIA … ) da finanziare con la repressione dell’evasione fiscale che per l’economia reale è l’equivalente di un farmaco salva vita.

Quindi con l’aumento dell’imposizione fiscale, quando da sempre si sa che troppe tasse fanno fuggire i capitali, uccidono l’economia e aprono le porte alla povertà e succede anche quando l’immediato futuro economico si presenta come la fine di un ciclo espansivo e l’inizio di un nuovo ciclo recessivo, di una crisi economica mondiale.

Se l’obiettivo dei vari governi italici, succedutisi in questo periodo di mancata crescita, era quello di preparare i cittadini alla sopravvivenza in caso di crisi, forse lo hanno centrato perché i cittadini si sono abituati ad una crisi senza fine.

Resta solo da chiedersi come un’economia così tanto indebolita possa sopravvivere a una pesante crisi globale.

Daniele Quaglia

liberamente tratto da

https://www.corriere.it/economia/finanza/19_dicembre_30/perche-l-italia-ferma-piu-lenti-uscire-crisi-errori-gestione-2e70e124-2b44-11ea-9c71-d84241879234.shtml

http://www.pensalibero.it/piu-stato-non-aiuta-la-crescita/

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments