Login

Newsletter

  • Users 92
  • Posts 1,164
  • Comments 1,496
  • Pages 9

Gli aiuti alle imprese per emergenza Coronavirus

Quali sono i più importanti aiuti alle aziende per l’emergenza Coronavirus che il Decreto Legge in approvazione oggi, prevede.

IVA, Ritenute e contributi:

  1. per le aziende con più di 2 milioni di ricavi tutte le scadenze contributive e fiscali previste per oggi 16 marzo sono rinviate a venerdì 20 marzo;
  2. per quelle con meni di 2 milioni di ricavi il pagamento dell’IVA, annuale e mensile, ritenute, contributi INPS e INAIL è rinviato al 31 maggio in un’unica soluzione o in 5 rate.

Per tutti la dichiarazione annuale IVA è spostata al 30 giugno.

Mutui casa:

Sospensione per 9 mesi delle rate del mutuo prima casa per le partite IVA che nel primo trimestre 2020 certificano una perdita di fatturato del 33% rispetto all’ultimo trimestre 2019.

Cassa integrazione:

È prevista la cassa integrazione in deroga per i lavoratori di tutte le imprese comprese quelle fino a 5 dipendenti per un periodo fino a 9 settimane.

Fondo di garanzia:

  1. Possibilità per 9 mesi di ampliare fino a 5 milioni di € la garanzia massima per impresa;
  2. Per micro, piccole e medie imprese è prevista la sospensione fino al 30 settembre 2020 del pagamento di rate per mutui e per finanziamenti;
  3. Per grandi imprese colpite dall’emergenza Coronavirus, possibilità di accedere ad un finanziamento straordinario fino a10 miliardi di €.

Bilanci societari:

L’approvazione del bilancio delle società di capitale dovrà essere effettuata tramite assemblea convocata entro il 30 giugno 2020.

Daniele Quaglia

per approfondire https://www.ilsole24ore.com/art/dallo-stop-mutui-all-estensione-cassa-integrazione-ecco-aiuti-famiglie-e-imprese-ADDIx2C?cmpid=nl_lifestyle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.