Login

Newsletter

  • Users 89
  • Posts 834
  • Comments 1,181
  • Pages 9

In Svizzera il popolo è sovrano, in Italia è supino

A proposito di vitalizi all’italiana, in Svizzera, nel Canton Ticino esistono dei privilegiati che godono e godranno della pensione senza mai aver versato i relativi contributi con un sistema che viene definito di vitalizio all’italiana …. !

Questi privilegiati sarebbero i Consiglieri di Stato che non pagano quasi nulla per la pensione che ricevono, ed i membri del Governo Cantonale che non sarebbero assoggettati alla legge federale sulla previdenza professionale.

Ci sono stati tentativi politici per porre termine a queste situazioni di privilegio che si sono infranti contro

diga eretta dai politici interessati a mantenere tale quale la situazione.

Ma Svizzera non è Italia ed allora basta raccogliere le firme richieste per un’iniziativa popolare, “Basta privilegi per i Consiglieri di Stato” e la parola passa direttamente ai cittadini che decideranno la questione con un referendum; e quando gli organizzatori promettono che la fine dei privilegi pensionistici dei Consiglieri di Stato si avvicina, c’è da crederci.

Se pensiamo a quello che succede in questo Paese e sentire quello che succede lì, ci vien da dire: cose dell’altro mondo!

Questione di sovranità del popolo: c’è chi si limita ingannevolmente a decantarla e poi impone dall’alto, l’Italia e chi ne garantisce l’esercizio, e la fa esercitare dal basso, la Svizzera.

Questione di sovranità ma anche, questione di civiltà!

Daniele Quaglia

liberamente tratto da http://www.ticinolive.ch/2019/03/28/ancora-sulle-pensioni-del-governo-vitalizi-allitaliana-la-fine-dei-privilegi-si-avvicina/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.