Login

Newsletter

  • Users 560
  • Posts 1,281
  • Comments 1,692
  • Pages 9

Archivi

Indipendenza: Catalogna e Veneto

I Russi disposti ad aiutare economicamente e militarmente la Catalogna: sarebbe possibile per il Veneto?Le “autorità” spagnole avrebbero desunto che la Russia di Putin abbia offerto sostegno militare ed economico alla causa per l’indipendenza dalla Spagna, guidata allora dal governatore democraticamente eletto Puigdemont, con l’invio di 10.000 soldati ed il pagamento della quota di debito pubblico spagnolo alla stessa attribuito.

Non è uno scandalo, è così che funziona il mondo!

Quando un popolo rivendica il diritto di secedere dallo Stato in cui si ritrova annesso anche controvoglia e questo, appoggiato dalla comunità degli Stati suoi amici, gli nega qualunque possibilità, quel popolo ha il diritto di ribellarsi per dare atto alla sua volontà.

E’ sempre successo che la ragione della forza prevalga su quella razionale e lo confermano tutti i casi recenti in cui un popolo si sia liberato dai vincoli di uno Stato, sempre con l’appoggio di potenze terze.

La Catalogna, per ora, rimane all’interno del tanto odiato Stato spagnolo ma ha capito che la strada giusta per l’indipendenza passa attraverso l’aiuto di altri Stati.

Il Veneto è più fortunato, potendo vantare una sovranità originaria da rivendicare nelle occasioni e nelle sedi opportune ma tutti i soggetti politici che si arrogano il diritto di rappresentarlo non hanno la volontà e la consapevolezza per osare tanto.

Al di là di tanti proclami e di mediocri propositi, considerando la valenza strategica che il Veneto rappresenta per gli equilibri geopolitici internazionali, appare quanto mai improbabile un aiuto “esterno”, pena il pericolo di una terza guerra mondiale; molto più verosimile un percorso giudiziario internazionale a rivendicare la sua originaria sovranità statuale.

Daniele Quaglia

vedi la notizia

https://www.agi.it/estero/news/2020-10-28/catalogna-putin-10-mila-soldati-10105632/

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments