Login

Newsletter

  • Users 91
  • Posts 982
  • Comments 1,332
  • Pages 9

Italia: IV mondo

Se a gestire le aziende fossero i governanti, l’Italia costituirebbe il IV mondo

Che la fattura elettronica non raggiungesse gli obiettivi postisi dai governanti, di azzerare gli scambi in nero e aumentare in proporzione il gettito dell’IVA, c’erano tutte le avvisaglie già a metà del 2019.

E, a conferma di ciò arrivano i dati di gennaio 2020 che praticamente non rilevano alcun incremento negli introiti IVA dell’anno 2019 a confronto col 2018 e l’imposizione della fattura elettronica si sta dimostrando oltre che inefficace nel suo intento, l’ennesimo dispositivo di tortura nei confronti di liberi imprenditori.

Che la fattura elettronica sia inutile è confermato dal fatto che già dal 2017, le ditte fornitrici di servizi alla Pubblica Amministrazione hanno l’obbligo di emissione della fattura in formato elettronico; ciò avrebbe dovuto permettere al Ministero dell’Economia e delle Finanze un continuo monitoraggio del debito di tutta la PA disseminata sul territorio nazionale; ma così non è avvenuto perché molte amministrazioni periferiche non seguono l’iter designato per i pagamenti, col risultato che il Ministero non è in grado di conoscere l’ammontare del debito corrente detenuto con le ditte fornitrici.

Ma al di là di questo aspetto, nelle casse dello Stato non sono entrati i miliardi preventivati come maggiore gettito di IVA e risultato della fattura elettronica come mezzo di contrasto all’evasione fiscale, con la conseguenza che le istituzioni europee considereranno questi miliardi non incassati, ma messi a bilancio preventivo dal Governo italiano, nuova ulteriore evasione fiscale.

Il capro espiatorio sarà sempre lo stesso: il lavoro autonomo perenne fonte di evasione fiscale, su cui si scatenerà ulteriore repressione.

Se anche le aziende fossero gestite come questi criminali incapaci gestiscono lo Stato, l’Italia da tempo farebbe parte di una nuova categoria di Stati, coniata per l’occasione e della quale sarebbe l’indiscusso leader mondiale: il IV mondo.

Daniele Quaglia

per approfondire: https://www.dagospia.com/rubrica-4/business/quanto-rsquo-servita-fattura-elettronica-ldquo-libero-rdquo-tira-226445.htm

Una risposta a Italia: IV mondo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.