Login

Newsletter

  • Users 90
  • Posts 865
  • Comments 1,210
  • Pages 9

Italia: una barzelletta

Berlusconi vi ha rassicurato? – è una domanda posta da un giornalista ad A.Merkel e N.Sarkozy.

La loro reazione, immortalata nella foto a fondo pagina, sembra quella dei due dopo l’ ascolto di una barzelletta ma quando si sono accorti che tale non era, hanno cercato di “rientrare” con dichiarazioni diplomatiche. Quella risata così spontanea resterà nella storia perchè uno Stato come l’Italia che fa ridere di sé i  partners internazionali mentre fa tragicamente piangere tutti i suoi cittadini, non s’era mai visto nella storia.

Prendiamo dal sito  http://www.rainews24.rai.it/it/news.php?newsid=157722

Bruxelles, 23-10-2011

Berlusconi vi ha rassicurato?. La domanda – certo prevedibile – arriva a bruciapelo nel corso della conferenza stampa congiunta di Angela Merkel e Nicolas Sarkozy che stamattina hanno incontrato il premier italiano.

I due leader, all’inizio non si guardano, e rivolgono lo sguardo alla platea mentre il giornalista pone la questione. Ma entrambi accennano un sorrisetto eloquente, piu’ evidente quello del presidente francese. Per poi incontrare i rispettivi sguardi in un’espressione che non passa inosservata, a testimoniare tutto lo scetticismo, al di la’ delle parole ‘ufficiali’, su quanto l’Italia sia riuscita a rassicurarli.

Sarkozy, da vero ‘gentiluomo’, fa un cenno con la mano per dare la parola alla cancelliera tedesca. Per poi dare la sua risposta ma senza citare mai Berlusconi: “Siamo fiduciosi che l’insieme delle istituzioni politiche ed economiche italiane dimostrino senso di responsabilità”, taglia corto il presidente francese.

per vedere il video dal sito:

http://www.gds.it/gds/multimedia/video/gdsid/176088/

I commenti sono chiusi.