Login

Newsletter

  • Users 92
  • Posts 1,184
  • Comments 1,526
  • Pages 9

La liquidazione (TFR) non pagata

Cosa succede se non si paga il TFR?

Nelle piccole aziende è quasi normale reinvestire nell’attività le quote del TFR che dovrebbero essere accantonate per la liquidazione dei dipendenti alla cessazione del rapporto di lavoro.

Molto spesso quindi, manca la liquidità per poter pagare il TFR contemporaneamente all’ultimo stipendio.

A volte succede addirittura che non avendo soldi per liquidare i dipendenti si continui l’attività sperando in un qualche evento miracoloso.

Ma quando deve essere pagato il TFR ai dipendenti?

La legge non si esprime in tal senso ma possono essere i contratti collettivi (Ccnl) a prevedere dei termini specifici, mentre la legge stabilisce il termine di 5 anni entro i quali il dipendente può chiedere la liquidazione, pena la prescrizione del diritto che può essere sospesa con una raccomandata entro il termine dei 5 anni.

Cosa può fare il dipendente per recuperare il TFR?

Lo può esigere immediatamente con l’ultimo stipendio, ma nulla vieta che possa accordarsi con l’azienda per una liquidazione rateale ma, se ha seri motivi per dubitare sulla solvibilità di questa, può ricorrere al giudice per un’ingiunzione ed eventuale pignoramento che andrà a colpire il solo capitale aziendale, se trattasi di una società di capitali (S.r.L. o S.p.a.) o anche i beni personali se si tratta di titolari unici o se in società di persone (S.n.C. e S.a.S.) che rispondono anche col patrimonio personale.

Per male che vada, se al dipendente risulti impossibile percepire tutto o in parte il TFR, può sempre ricorrere al Fondo di Garanzia dell’INPS per ottenerne il pagamento.

Daniele Quaglia

per approfondire https://www.laleggepertutti.it/363040_quanto-tempo-ha-il-datore-di-lavoro-per-pagare-il-tfr

2 risposte a La liquidazione (TFR) non pagata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Commenti recenti