Login

Newsletter

  • Users 92
  • Posts 1,183
  • Comments 1,524
  • Pages 9

La rapina del millennio

1:50 è il rapporto di quanto lo Stato italiano è arrivato a depredare il Veneto

Incuriositi da quanto pubblicato qui https://www.life.it/1/tasse-e-repubblica-veneta/ abbiamo voluto fare una stima di quanto lo Stato italiano è arrivato a rapinare ai Veneti, raffrontando i dati sulla tassazione vigente nella Serenissima Repubblica con i dati ISTAT del 2006 della regione Veneto.

Secondo i dati forniti da Eugenio Musatti le tasse pro capite, pagate dai cittadini veneti alla Serenissima Repubblica, erano di 19 lire venete/anno.

Secondo i dati ISTAT, nel 2006 in Veneto, la tassazione pro capite era di 13.913 euro/anno.

Come effettuare il paragone tra il valore di quanto pagato alla Serenissima e quanto pagato nel 2006 allo stato italiano?

Il Musatti ha preso come riferimento un bene di uso comune che anche oggi risulta tale: il sale da cucina.

E anche noi prenderemo a riferimento il sale da cucina.

Negli ultimi anni della Serenissima il sale valeva mediamente 9 centesimi di lire venete per kg (6 a Venezia e 12 in terraferma).

Al giorno d’oggi il sale integrale, la stessa qualità di allora, ha un valore medio basso di 1,30 euro/kg.

Se invece di pagare le tasse in moneta fossero state pagate in sale:

per pagare le tasse alla Serenissima ogni cittadino veneto avrebbe dovuto farlo con 211 kg (2,11 quintali) di sale per anno;

nel 2006 ogni cittadino veneto, per pagare le tasse allo stato italiano, avrebbe dovuto farlo con 10.702 kg (107 quintali) di sale (13.913/1,30).

46 volte in più di quanto il Musatti aveva calcolato nel 1914!

Da considerare che la Repubblica Veneta era all’avanguardia nel sistema sociale, la ricchezza era diffusa e si costruivano ville e palazzi in ogni luogo.

Ora capite perché ai Veneti, che hanno edificato Venezia e costruito migliaia di ville venete, mancano anche le risorse minime per intonacare quei palazzi, ora decadenti.

Svegliamoci o, presto, sarà la fine!

Daniele Quaglia

vedi http://s01-stagingportale.regione.veneto.it/static/www/decentramento-e-federalismo/Inumeridelfederalismofiscale.pdf

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.