Login

Newsletter

  • Users 394
  • Posts 1,281
  • Comments 1,692
  • Pages 9

Archivi

La sfiga di chiamarci italiani

Pizza, mafia e mandolino

Nell’immaginario collettivo mondiale, Italia e italiani vengono associati a pizza, mafia e mandolino; un accostamento che fa di tutta l’erba un unico fascio e che scredita anche chi per cultura, per storia e per tradizione nulla ha a che spartire con la cultura mafiosa radicata in determinate ed ampie zone.

Ma a farne le spese senza alcun motivo sono questi ultimi che potrebbero competere per capacità imprenditoriali, organizzazione sociale e cultura, con le realtà mondiali ritenute all’avanguardia, ma su di loro grava l’ombra di un’etichettatura mafiosa che crea una certa diffidenza.

Non date i soldi agli italiani è un’invocazione che un camionista olandese ha rivolto verso il premier olandese Rutte e questi alzando il pollice rispondeva No, no, Va bene, Ne prendo nota!

Non c’è da meravigliarsi di questo atteggiamento quando anche Beppe Grillo ha sempre sostenuto che l’Europa non deve dare soldi all’Italia perché vanno in mano alla Mafia.

E’ lecito che in tutto il mondo abbiano questa idea dell’Italia e degli italiani ma è un torto verso chi è estraneo alle culture mafiose e viene indistintamente chiamato italiano.

Daniele Quaglia

vedi il video https://www.ansa.it/sito/videogallery/mondo/2020/04/30/niente-soldi-agli-italiani-il-premier-olandese-rutte-rassicura-loperaio_99047fc0-ca56-4820-91f4-611ab2065f74.html

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments