Login

Newsletter

  • Users 89
  • Posts 834
  • Comments 1,181
  • Pages 9

L’indipendenza di un popolo

L’indipendenza di un popolo non è una questione interna ma riveste carattere di politica internazionale e in questo ambito esistono dei meccanismi che sfuggono dal controllo dei popoli.

Allora come può fare un popolo per liberarsi?

I modi possono essere essenzialmente tre:

  1. E’ talmente potente dal punto di vista militare che sul campo sbaraglia lo Stato oppressore e mette tutti d’accordo di fronte al fatto compiuto;
  2. Ha una coesione sociale talmente forte per far scatenare una dura rivolta fiscale e far capitolare lo Stato oppressore, come già successo nella Storia;
  3. Si adegua a ciò che decide la comunità internazionale rimanendo in balìa di quelle decisioni.

Con quest’ultimo modo ci sono Popoli che, recentemente, hanno raggiunto l’indipendenza seguendo un iter standard e, una volta diventati Stati, hanno ottenuto piena personalità giuridica internazionale con l’ammissione all’ONU; altri che, pur seguendo quello stesso iter, non sono riusciti a completare il processo perché esclusi dalle Nazioni Unite per motivi ben definiti; qualche altro popolo che, pur avendo le caratteristiche per aspirare all’indipendenza e pur seguendo quello stesso iter, non riesce proprio ad affrancarsi, anche in questo caso per un insieme di specifici motivi.

Chi ambisce all’indipendenza del Popolo Veneto dovrebbe quanto meno conoscere questi processi di politica internazionale per poi concentrarsi su un sistema di lotta che si presti quanto meno possibile, ad offrire il fianco a critiche e/o ingerenze negative da parte della comunità degli Stati.

In caso contrario sarà altissima la probabilità di incappare in risultati negativi prevedibilmente scontati.

Daniele Quaglia

per approfondire l’argomento: Manuale per l’indipendenza del Popolo Veneto, reperibile in LIFE.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.