Login

Newsletter

  • Users 91
  • Posts 1,044
  • Comments 1,370
  • Pages 9

Meglio senza Governo

Il Parlamento italiano si riunisce 1 giorno alla settimana causa coronavirus, quasi esautorato dal Governo e in Belgio,  dove da più di un anno, non c’è un Governo istituzionale, le cose vanno bene lo stesso, se non meglio

Mentre nel privato prende sempre più piede il lavoro agile, lo smart working, nel pubblico diventano estremamente difficili anche le cose più semplici.

Così piuttosto di spremere le meningi per fare funzionare il Parlamento anche da remoto, la soluzione che è apparsa più logica, in un sedimentato contesto di irresponsabilità è stata quella di chiudere il Parlamento stesso “come una qualsiasi industria non essenziale in questa drammatica contingenza” trasferendo in pratica i poteri al Governo.

Una soluzione pericolosissima che ci riporta la memoria ai Governi del periodo bellico e alla sospensione di ogni libertà.

Un Governo che tra l’altro soffre di scarsa rappresentanza popolare, decide di chiudere il Parlamento fa l’opposto di quello che si sarebbe dovuto fare: chiudere il Governo come di fatto è avvenuto da più di un anno in Belgio dove l’opinione diffusa dei cittadini è ben sintetizzata in questa espressione di un giovane belga: “Ho l’impressione che la politica belga, in realtà, sia inutile. `E’ solo una facciata”, commenta Adrien, 23enne studente a Bruxelles.
“Perché anche se non abbiamo un governo, tutto funziona ancora bene lo stesso”.

E’ la stessa impressione che serpeggia nel bel Paese: proviamo senza Governo e magari andrà anche meglio di come va in Belgio.

Daniele Quaglia

per approfondire

https://www.ilsole24ore.com/art/il-parlamento-non-sia-assente-ADj9K3B?cmpid=nl_lifestyle

https://it.euronews.com/2019/12/18/belgio-un-anno-senza-governo-e-senza-accorgersene

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.