Login

Newsletter

  • Users 92
  • Posts 1,164
  • Comments 1,497
  • Pages 9

Perché lo Stato Veneto non è più rinato? Dite la vostra.

La Storia è un continuo elenco di cambiamenti geo politici sempre innescati da guerre, ma una cosa balza all’occhio dei più attenti: gli Stati, subiscono trasformazioni ma difficilmente si estinguono.

Negli ultimi 200 anni di storia, l’Europa è stata triste teatro di drammatici eventi bellici che l’hanno appunto sconvolta ma, nessuno degli Stati coinvolti negli eventi ha subito l’estinzione.

Tutti sono rinati, variando il territorio e la loro forma politica:  da impero o dittatura o regno, si sono trasformati in repubblica sia in forma federale che nazionale ma per nessuno di questi c’è stata l’estinzione politica: per esempio la Prussia e l’Impero austro ungarico che non esistono più nella forma di allora e con gli stessi nomi ma hanno comunque continuato a mantenere la personalità giuridica di Stati.

C’è forse una sola eccezione nella Storia: quella della Repubblica Veneta, che dalla sua caduta non è più risorta e nessuno sa attribuire precise cause.

Un’ipotesi interessante è che la Repubblica fosse finanziatrice di Stati e di case reali e che, una volta caduta per mano dell’esecrabile nano (Napoleone), i debitori, quindi Stati e case reali,  abbiano ordito una congiura internazionale contro lo Stato Veneto, per non farlo rinascere: con la sua estinzione anche i loro debiti si sarebbero estinti.

E’ solo una teoria ma forse l’unica ipotesi valida a giustificare l’estinzione della più longeva Repubblica al mondo.

Dite la vostra.

Daniele Quaglia

3 risposte a Perché lo Stato Veneto non è più rinato? Dite la vostra.

  • giacomo tonon scrive:

    Purtroppo per quanto bravo imprenditore ingegnoso e altruista…….. IL POPOLO VENETO E’ ANCHE MOLTO STUPIDO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • Domenico Modolo scrive:

    Per chi ha letto MAIN KAMPF (1925) di Adolf Hitler, lui azionò la leva dell’antisemitismo approffittando dell’indebitamento di governi e cittadini (tedeschi) per inculcare l’idea che sterminati gli ebrei (creditori) si sarebbero anche estinti i debiti – cosa che successe.
    Forse Hitler aveva imparato la lezione da Napoleone sulla Republica Veneziana …

  • bucciol scrive:

    assieme alle due probabilità c’è una terza che collegherei alla prima, la cosa si sta ripetendo attualmente in Italia, la caduta della Serenissima credo sia stata provocata dal ristretto numero di persone che gestivano il potere, primo perché erano eredi senza merito delle cariche governative del periodo, troppo presi dall’agiatezza e dall’oblio senza percepire i cambiamenti che stavano avvenendo in Europa, fossero stati attenti ed efficienti come lo erano stati secoli prima avrebbero capito prima le intenzioni del “corsico Napoleon” il non aver percepito i cambiamenti la la cosa ha riguardato buona parte dell’Europa, vedi l’impero austriaco e prussiano attraversato senza tanta fatica dal francese per poi andare verso quello russo, tornando alla Elite veneziana sono convinto che sono stati comprati garantendo loro l’incolumità e la preservazione della loro agiatezza. Uomini deboli dell’ultima generazione veneziana.
    Popolo di stupidi dice Tonon ….. direi ignoranti che ignorano, come sta succedendo in questa epoca in Italia, bravi nel lavoro ma….in politica sanno tutti troppo e forse e per quello che sbagliano????
    Vediamo un pò:
    Devo assumere un capo fabbrica che sappia dirigere, una impresa per fare la mia casa, un meccanico che aggiusti la mia macchina…..andare dal dermatologo per un problema di pelle…….
    La prima cosa, per il capofabbrica mi faccio portare il suo curiculum, che titolo di studio ha, dove ha lavorato ecc. per l’impresario gli chiedo che lavori ha fatto in precedenza quali costruzioni, per il dermatologo privato mi informo da amici se sono già stati e come si sono trovati o altre indicazioni….
    In politica no, in politica guardo se è bello o bella se parla bene forbito o se grida forte, se mi promette che spacca le pietre con le mani se ,se se, non importa se ha appena la terza media o se ha preso il diploma o la laurea in albania, non importa se ha sempre fatto politica e non ha mai lavorato ….qualche esempio…..cito qualcuno: Salvini , Zaia,Di Maio, Renzi ecc, ecc.
    Ma se sono poi così bravi visto che preservano….Zaia, Manzato,Vallardi, nostri locali, e tutti gli altri degli altri partiti…..
    Facciamo una proposta, nominiamoli a vita perché farli lavorare con continue elezioni..
    Se andiamo avanti così sono convinto che ci sarà sempre un nuovo Napoleone che si mangerà l’Italia come è stato per Venezia e ci sarà ancora qualcuno che come adesso ci domandiamo noi…..che si chiederà come e perchè sarà crollata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.