Login

Newsletter

  • Users 92
  • Posts 1,104
  • Comments 1,426
  • Pages 9

Rottamazione Cartelle esattoriali

Dopo tanto vociferare di un possibile condono fiscale, ora arrivano le prime avvisaglie che qualcosa sta realmente succedendo.

Il 25 febbraio 2016, la Senatrice Anna Maria Bernini (FI-PDL) ha depositato al Senato un Disegno di Legge (DDL) contrassegnato con il numero 2257 che ha come argomento la “rottamazione dei ruoli” (cartelle esattoriali).

In linea di massima, per le somme messe a ruolo prima del 31.12.2010 questo disegno di legge prevede la possibilità di pagare in forma ridotta al 75%, tutti i tributi conducibili all’Agenzia delle Entrate. Debiti IVA e INPS sono da pagare al 100%. Sanzioni, interessi, aggi ed altro verrebbero totalmente condonati.

C’è anche un’altra proposta relativa alle somme messe a ruolo dal 1 gennaio 2011 al 30 dicembre 2012.

E’ senz’altro meglio di niente, ma se lo Stato pretende di incassare quanto più possibile, dovrebbe certamente ridurre al 20-30% le somme da pagare perché altrimenti, al contribuente converrebbe sempre giocare la carta del ricorso per arrivare all’annullamento del debito con il risultato che investire qualche migliaio di Euro potrebbe valerne la pena, ma  lo Stato continuerebbe a rimanere a bocca asciutta. Meglio incassare un 20-30% da tutti che il 75% da pochi.

Per approfondire consulta il testo integrale  del DDL 2257 qui   DDL 2257

Daniele Quaglia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Commenti recenti