Login

Newsletter

  • Users 93
  • Posts 1,208
  • Comments 1,628
  • Pages 9

Archivi

Settimana lavorativa corta?

Ci vogliono tutti poveri per meglio disporre della nostra volontà

L’emergenza covid ha mandato in crisi il mondo del lavoro; per far lavorare tutti, anche quelli che lo perderanno, ci sono proposte per la riduzione dell’orario settimanale in modo da offrire a tutti la possibilità di lavorare: lavorare meno per lavorare tutti.

Non si tratta di una novità, è una proposta che di tanto in tanto riaffiora un po’ in tutto il mondo occidentale e che spesso, singolarmente ogni cittadino vaglia per le esigenze della sua famiglia.

L’ultima proposta è stata lanciata dal PD a inizio anno quando ancora non si poteva nemmeno immaginare quello che sarebbe capitato.

Questa prevedeva contratti a tempo indeterminato con un orario lavorativo di 30 ore alla settimana, incentivi per il part time, part time diffuso nella PA e penalizzazione degli straordinari;

dello stesso parere si è espresso anche il presidente dell’INPS.

Secondo uno schema collaudato della dottrina comunista la proposta non inciderebbe sul costo del lavoro perché sarebbe accompagnata da una riduzione delle retribuzioni: vale a dire che chi oggi percepisce una paga mensile di 1300 euro si ritroverebbe in busta paga 910 euro.

Rimanendo immutati gli impegni dell’affitto, del mutuo casa, delle rate dell’auto, assicurazioni, bolli, canoni, bambini da mandare a scuola ….. chi stentava ad arrivare alla fine del mese con 1300 euro casa farà?

Ecco l’inganno: lavorare tutti per diventare tutti poveri!

Sembra un piano di emergenza da attuare qualora fallisse il progetto di trasformare tutte le piccole e medie imprese in cooperative. Vedi https://www.life.it/1/chiudere-tutte-le-partite-iva/

Certo che si potrebbe lavorare di meno per lavorare tutti e mantenere un dignitoso tenore di vita, se lo Stato fosse sovrano e la sua economia circolare, non in uno Stato come questo privo di sovranità e in balia della globalizzazione.

Daniele Quaglia

leggi la notizia https://www.linkiesta.it/2020/07/settimana-di-lavoro-piu-corta/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Commenti recenti