Login

Newsletter

Archivi

Svezia e Italia

Tutto aperto contro il tutto chiuso. Chi batte il virus?

Giusto la scorsa settimana l’Italia dei mass media prezzolati annunciava che la Svezia era in pieno allarme covid che a Stoccolma, la capitale, le terapie intensive erano al collasso; dicevano anche che il Governo svedese stava ripensando la strategia per rallentare il contagio.

Come saprete la Svezia è l’unico Paese che non ha mai adottato il lockdown, dove la mascherina è solo consigliata nei luoghi affollati e dove c’è la massima libertà di spostamento; in Italia, tutto l’opposto!

A chi danno ragione i risultati?

I due grafici che seguono registrano i morti giornalieri con covid: raffrontando i morti della seconda ondata, quella attuale, con quelli della prima è evidente che in Italia il numero dei morti è superiore alla prima ondata mentre in Svezia, all’11 dicembre, i morti sono dimezzati rispetto alla prima.

Lì si dimezza il numero di morti, qui cresce.

Se la scienza dei numeri non è un’opinione, questa dà pienamente ragione alla Svezia ed alla sua decisione di tenere tutto aperto mentre la pratica dei tre bussolotti per decidere quale tipo di chiusura imporre per Natale non solo sta provocando l’aumento dei morti ma sta condannando a morte l’economia.

Daniele Quaglia

per approfondire

https://www.worldometers.info/coronavirus/country/sweden/

https://www.worldometers.info/coronavirus/country/italy/

COMUNICATO AGLI ASSOCIATI di LIFE TREVISO Complice la situazione di estremo disagio ed incertezza che ci stanno imponendo e che combattiamo, per la prima volta in 25 anni nessun incaricato LIFE fino ad ora ha visitato la sede degli associati per il rinnovo della quota 2020/2021 né lo farà più.

Ringrazio in anticipo chi intende rinnovare liberamente e autonomamente la quota 2020/2021 eseguendo un bonifico sul conto di LIFE Treviso in Banca Intesa, causale quota associativa 2020 (quota minima 125€), col seguente

IBAN IT86 O030 6909 6061 0000 0149 763

Seguirà ricevuta via email o fax

Il Presidente LIFE Treviso Claudia Bortot

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments