Login

Newsletter

  • Users 394
  • Posts 1,281
  • Comments 1,692
  • Pages 9

Archivi

Titoli comprati

Chi di noi non conosce qualcuno che si è diplomato o laureato andando a sostenere gli esami in qualche città del Sud?

Da sempre si sa che quella via è la più breve per ottenere titoli di istruzione, altrimenti irraggiungibili con lacunosa preparazione in scuole o atenei del Nord, basta solo mettere mano al portafogli.

Ma c’è chi lo fa per vanità, è il caso di imprenditori di successo ai quali manca un titolo prestigioso da poter esibire, e chi invece lo fa per facilitare la carriera nel pubblico.

Così ci ritroviamo nei punti cardine della pubblica amministrazione soggetti che formalmente hanno le carte in regola (diplomi) senza aver mai sostenuto i dovuti esami ma dalle dubbie capacità (tanto nel pubblico non è elemento essenziale).

La cosa funziona così: non serve sostenere gli esami, basta la conoscenza di qualche docente, di qualche bidello o di qualche segretario compiacenti, sganciare dei soldi e il diploma è garantito.

Che una parte della classe dirigente pubblica abbia conseguito titoli d’istruzione in tal modo, permettendole l’accesso a pubbliche funzioni, ci fa capire in quali mani è posto il nostro destino.

Le città dove ottenere questi titoli più facilmente sembrano essere Roma, Palermo, Catanzaro e probabilmente altre.

E’ bene ricordare che non pochi laureati e diplomati in tal modo, sono diventati manager pubblici e pubblici ufficiali.

Di certo nessuno si meraviglia di ciò perché il malcostume, in Italia, anche se in qualche caso viene combattuto, nella stragrande maggioranza dei casi costituisce la normalità.

Poveri noi!

Daniele Quaglia

vedi la notizia https://www.dagospia.com/rubrica-29/cronache/suarez-non-solo-quello-esami-comprati-all-rsquo-universita-rsquo-247817.htm

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
giacomo tonon
giacomo tonon
7 mesi fa

LE’ SEMPRE STAT CUSSI’ DA QUANDO I A’ FAT LA ITALIA E DESS CO’ LE’ NOVE GENERAZHION
SARA’ SEMPRE DE PI’ PARCHE’ NO’ I A’ VOIA DE LAVORAR !!! PAPA’ FA’ LA PAGHETA NA’ OLTA STE’ ROBE NO’
ESISTEA !!!!! COMUNQUE BASTA APUNTO VARDAR I POITICI DE DESS !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!