Login

Newsletter

  • Users 85
  • Posts 748
  • Comments 1,098
  • Pages 9

Tributo a Cesare Artico

Cesare Artico, Dottore Commercialista Presidente della Associazione Nazionale Consulenti del Lavoro (ANCL) di Treviso è stato  uno dei primi aderenti a LIFE Treviso.

Sapevo della sua malattia e qualche mese fa l’ho incontrato per strada: usciva dall’azienda di un suo assistito, perché, mi disse, la voce della malattia si espande e i corvi sono pronti a portarti via il pasto, e non lo posso permettere. E’ stato lui a venirmi in contro nella certezza che non l’avrei riconosciuto. Si è presentato così: ciao Daniele, forse non mi riconosci perché sono calato di 30 kg ….. fin qui non lo avevo per davvero riconosciuto anche perché oltre ai chili persi aveva un colorito olivastro, non il suo naturale, ma la voce, quella di sempre, mi ha permesso di riconoscerlo prima che fosse lui a rivelarmi l’identità.

Siamo stati li, lungo la strada a parlare della sua salute, dell’operazione, della chemio e della sua decisione maturata, di abbandonare qualsiasi cura per affrontare nella normalità, sereno e consapevole, il resto del difficile percorso. Non ha dimenticato un suo appunto sull’EBAV, perché da sempre mi dava spunti per questa battaglia contro un’Istituzione che considerava una truffa ai danni delle aziende e dei lavoratori.

Pochi sanno che se LIFE ha vinto contro l’obbligo di iscrizione all’EBAV (Ente Bilaterale Artigianato Veneto) il merito è tutto suo, perché nell’anonimato, è stato lui a suggerire e dirigere l’azione legale LIFE contro l’ENTE Bilaterale Veneto.

LIFE ha vinto la battaglia che ha permesso di scardinare il teorema dell’adesione all’Ente obbligatoria per tutte le aziende, mentre la Corte di Cassazione ha definitivamente sancito che è obbligatoria solo per quelle aziende iscritte alle Associazioni datoriali che hanno firmato la convenzione con i Sindacati e con l’INPS. Una vittoria storica che porta il nome LIFE ma il cui padre, ora lo possiamo dire, è stato Cesare Artico, Dottore Commercialista da sempre socio di LIFE Treviso.

Ora, casualmente vengo a conoscenza della sua morte, con 5 giorni di ritardo ma in tempo per l’ultimo saluto in Chiesa a Fontane di Villorba oggi Venerdì 22 luglio 2016.

A nome mio e di tutti gli Associati LIFE rivolgo un affettuoso Grazie Cesare, per i continui e preziosi suggerimenti, per la tua disponibilità e per la tua infinita modestia, rarissima dote moderna!

LIFE Treviso ha perso un grande amico e, in questo momento di profonda tristezza, il nostro pensiero non può che essere rivolto a chi ha perso un grande Papà e un grande compagno di vita e ai quali esprimiamo la nostra commossa solidarietà.

Infinitamente Grazie, arrivederci Cesare.

Daniele Quaglia

Cesare Artico da oltre 20 anni socio militante di LIFE Treviso

Dal Giornalino LIFE anno 1 n.4 , luglio 1996. Cesare Artico da oltre 20 anni socio militante di LIFE Treviso

 

Una risposta a Tributo a Cesare Artico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.