Login

Newsletter

  • Users 94
  • Posts 1,223
  • Comments 1,644
  • Pages 9

Archivi

Un futuro difficile

In cinque anni sono calate di 80.000 unità le imprese under 35

I giovani rappresentano il futuro e garantiscono la continuità di un sistema sociale; i giovani imprenditori, gli under 35, rappresentano il futuro e garantiscono la continuità del sistema economico che sostiene il sistema sociale.

Il fatto che il numero di imprenditori under 35 sia calato di 80.000 unità nel corso degli ultimi cinque anni è un pessimo segnale che la politica, questa mala politica, non ha ancora intercettato e non si pone minimamente il problema.

La possibilità di mettersi in proprio, una volta costituiva il sogno della maggior parte dei giovani, oggi, invece, mentre il mercato del lavoro è sempre più asfittico ci sono tutte le condizioni per una scelta alternativa intraprendendo in prima persona, ma i giovani inorridiscono al solo pensiero.

E’ questo rifiuto che dovrebbe catturare l’attenzione dei politici per capirne le ragioni e trovare le soluzioni.

Ma non sarà semplice trovare le soluzioni a questi problemi: i pensieri del lavoro che accompagnano l’imprenditore giorno e notte, senza pausa alcuna, tanto nelle festività quanto durante le ferie; qualche incidente di percorso che può vanificare il frutto di tanti anni di lavoro e sacrifici; per quanto si possa credere di essere modello di correttezza nei rapporti col fisco si è sempre in balia della schizofrenia congiunta del sistema e di qualche funzionario.

Oggi come oggi, per fare l’imprenditore ci vuole tanto fegato, una dote sempre più rara nei giovani che a quelle condizioni … non ci pensano nemmeno!

Così, mentre il numero degli imprenditori under 35 cala vertiginosamente, il futuro, che una volta era appannaggio esclusivo dei giovani, ora lo è sempre meno, sarà sempre più incerto e difficile, non solo per loro ma per tutti.

Daniele Quaglia

vedi la notizia

https://www.adnkronos.com/soldi/economia/2020/10/21/unioncamere-mezzo-mln-imprese-under-mila-meno-anni_LIl2PqhlzdhlxAyNHQggKN.html?refresh_ce

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Commenti recenti