Login

Newsletter

  • Users 92
  • Posts 1,183
  • Comments 1,524
  • Pages 9

ViruStato

Per la riapertura dei tribunali nessuno sa nulla di sanificazione, dispositivi di protezione, di mascherine …. perché non ci sono indicazioni mentre per riaprire un’attività dopo il lockdown ….. !

Dove a gestire un’attività è il privato, la politica e la burocrazia hanno ben pensato di emanare istruzioni sulle distanze da tenere, sulla sanificazione degli ambienti e anche degli oggetti, sul numero delle persone che possono accedere, sull’incentivare il lavoro da casa, lo smartworking …. e sulla minaccia della responsabilità penale del datore di lavoro se un dipendente dovesse infettarsi.

Nei tribunali gestiti dallo Stato quali disposizioni sono state adottate?

. E mentre “nessuno sa nulla” sulla dotazione di mascherine, dispositivi di protezione e sanificazione nei Tribunali, aggiunge il presidente dell’Unione delle Camere penali, altro grande ‘nodo’ è lo “smartworking-caricatura” per il personale di cancelleria [dei tribunali], per il quale è fatto “divieto di accedere in intranet da casa” e ciò si ripercuote anche sulle udienze ‘da remoto’, sulle quali i penalisti hanno sempre espresso la loro netta contrarietà: “I magistrati che in concreto sono disponibili a organizzarle sono molto pochi – sottolinea Caiazza – non ci sono mezzi né personale”.

E a questi che non sanno nulla, che non hanno responsabilità penale se qualcuno si infetta in tribunale, a costoro è delegato il compito di giudicare e condannare il datore di lavoro che sapeva tutto, che ha disposto l’attuazione di tutte le norme, pagando di tasca sua, che nonostante ciò ha avuto la sfiga che un suo dipendente abbia contratto il virus.

Ecco il virus più pericoloso: lo Stato al di sopra delle norme

Daniele Quaglia

leggi la notizia https://www.agi.it/cronaca/news/2020-05-14/fase-2-coronavirius-giustizia-caos-processi-avvocati-8613774/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.